VIAREGGIO. “A Viareggio fra i tanti problemi che la città è chiamata a scontare ve n’è uno che ogni giorno di più si manifesta con sempre maggiore evidenza: il rispetto delle leggi, delle regole, della legalità. Eppure, a parlarne si dà fastidio: sembra quasi di essere degli extra-terrestri, ci si sente dire che si disturba”. Lo afferma Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“Ma se qualcuno pensa di intimidirmi o di impedirmi di chiedere il rispetto della legge e dei regolamenti, a maggior ragione nel corso delle commissioni consiliari e in consiglio comunale riguardo atti a rilevanza pubblica, se lo tolga dalla testa perchè su questo tema non intendiamo fare sconti a nessuno, tantomeno a una giunta che sotto questo profilo mi pare palesemente e costantemente insensibile, disattenta e in ritardo.

“Il Regolamento Urbanistico – che non è una mostra fotografica – sta a cuore a tutti, a noi per primi, ma per discuterlo prima si concorda in modo che tutti siano preparati, poi si mette all’ordine del giorno con modalità tecnicamente adeguate e poi si affronta insieme.

“Al contrario, sulla convocazione della Commissione Ambiente, senza che fosse deciso nè discusso con nessuno, è improvvisamente apparso all’ordine del giorno, al suo primo punto, ‘comunicazioni del sindaco in materia di urbanistica’. Tutto questo senza che nessuno lo sapesse o lo avesse concordato e, addirittura, posticipando la discussione del Regolamento sul decoro e sulla Polizia Municipale per la quale nel corso dell’ultima adunata si era fissata la Commissione alle ore 9, derogando all’orario delle 12, proprio per affrontare il tema con tutto il tempo necessario.

foto Mauro Pucci
foto Mauro Pucci

“Se tutto questo non bastasse, il sindaco, in ritardo sulla convocazione – per cui, all’orario fissato, solo la presenza dei consiglieri di minoranza ha permesso la seduta -, dette due parole di rito prive di alcuna rilevanza e poco più di fuffa, avrebbe inteso passare la parola ai tecnici invitati per una presentazione di aspetti urbanistici che in alcun modo potevano essere ricompresi nell’ordine del giorno indicato in atti e rispetto ai quali il ruolo dei consiglieri comunali, in tali circostanze, non andava al di là della bella statuina.

“Atteggiamento che non è accettabile anche perché, in realtà, finalizzato a una conferenza stampa successiva alla Commissione – della serie: l’importante è vendere fumo – che, solo a seguito delle rimostranze del sottoscritto, è stata annullata dal sindaco per non ripetere quella mancanza di rispetto agli organi consiliari che solo una settimana or sono lo aveva colto già in fallo riguardo al regolamento sul decoro.

“Sia chiaro, lo ribadisco, la legalità prima di tutto sia in questioni come quelle di cui ho accennato sopra sia, ancora di più, su vicende come quelle che riguardano la Viareggio Porto SpA e dove le esternazioni dell’Assessore Giannerini non mi piacciono per niente perchè a Viareggio, specialmente al porto, c’è bisogno della massima prudenza e del massimo rispetto della legge onde evitare gli errori del passato con il rischio che a pagarne il prezzo nuovamente, oltre alla città, siano gli incauti Consiglieri che si dovessero rendersi disponibili ad un voto privo di pareri e garanzie regolamentari.

“Del resto, come ha dimostrato la Commissione Ambiente di questa mattina dove la maggioranza si è liquefatta ancora una volta autobocciandosi il Regolamento Strambi-Pastechi al Decoro Urbano strombazzato in pompa magna alla stampa solo sette giorni fa, la giunta Betti è ormai in balìa di una crisi non solo amministrativa ma anche politica della quale è necessario prendere atto prima possibile per il bene di tutti”.

Piccola nota a margine: non sta certo a noi di Versiliatoday esprimere giudizi politici sulla vicenda, questo lo lasciamo ai consiglieri di maggioranza e opposizione. Ci limitiamo, per dovere di cronaca, a sottolineare che né ieri né questa mattina ci è stata annunciata una conferenza stampa sul Regolamento. Anche se, sempre per dovere di cronaca, ci preme ricordare che in passato è successo che dal municipio le conferenze stampa siano state convocate un paio d’ore prima o, peggio ancora, annunciate solo ad alcune testate escludendone altre…

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

Regolamento su polizia e decoro, la maggioranza presenterà un maxi-emendamento

Ritardi sul bilancio 2013 del Comune di Viareggio, l’opposizione scrive al prefetto